Quando rinvasare


Anche la scelta del periodo in cui effettuare il rinvaso è un fattore da non sottovalutare.
Per le piante temperate, (Sarracenie, Dionaee, ecc.), il rinvaso deve avvenire un pò prima della loro ripresa vegetativa, (quando esternamente le temperature iniziano ad essere primaverili) in modo che le radici eventualmente danneggiate durante la rinvasata, con il successivo risveglio della pianta, queste verranno sostituite con un nuovo apparato radicale.
Inizia infatti in questo periodo, il loro risveglio, lasso di tempo durante il quale le piante sostituiscono le vecchie radici eventualmente danneggiate durante il rinvaso, con un nuovo apparato radicale.
Ci sono però dei casi in cui si deve eseguire un rinvaso anche se non ci troviamo propriamente nella giusta stagione.
Sono i così detti rinvasi d'emergenza.
Vengono effettuati quando una pianta improvvisamente è sofferente a causa di un substrato ormai vecchio e/o marcio oppure per un attacco di parassiti alle radici.
In questo caso si deve procedere velocemente, aspettare il giusto periodo per il rinvaso, potrebbe significare perdere la pianta.
Per le piante tropicali, (Nepenthes, Heliamphore, ecc.), il rinvaso può avvenire in qualsiasi periodo, poichè sono piante che vegetano tutto l'anno.
E' chiaro quindi che per queste ultime, dovremo fare particolare attenzione a maneggiare il loro apparato radicale, in quanto il loro danneggiamento si ripercuote sullo stato di salute delle piante.